Certificazioni Cambridge A2 Key (KET) e B2 Preliminary (PET)

Differenze tra i vari livelli, cosa certificano e come si svolgono!

Tra le certificazioni per ragazzi più richieste, ci sono A2 Key (anche conosciuto come KET) e il B1 Preliminary (più conosciuto con il nome di PET).
Questi esami possono essere anche for Schools (FS), una versione ideata appositamente per le scuole e specificamente per gli studenti tra gli 11 e i 14 anni. Il formato dell’esame e la tipologia degli esercizi dell’esame sono gli stessi del KET e PET standard; la differenza è che nella versione for schools i contenuti riflettono gli interessi, le esperienze e le necessità dei ragazzi in età scolare. Sul certificato non viene riportato se l’esame fatto è FS o standard.
Le prove d’esame sono 3:

  1. Reading e Writing
  2. Listening
  3. Speaking.

In genere le prime due si tengono nella stessa giornata, mentre la prova di Speaking in un altro giorno. La prova di Speaking si sostiene con due esaminatori e un altro candidato. È possibile svolgere l’esame in formato cartaceo o al computer.
I certificati Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come “crediti formativi” (i crediti variano a seconda dell’istituto scolastico e dell’esame): un modo per arricchire il curriculum degli studenti e che sarà utile nel corso degli studi universitari e della carriera professionale. Per le iscrizioni ai Licei Cambridge, avere questi certificati può essere fondamentale per poter accedere.
Vediamo nel dettaglio le due certificazioni.

 

  1. A2 Key (KET)
    Generalmente questa certificazione è adatta ai ragazzi delle scuola secondaria di secondo grado.
    Lo studente deve essere in grado di sostenere conversazioni elementari e di comunicare nella vita quotidiana con un livello base, sia nella lingua parlata che scritta. In dettaglio, il candidato deve essere capace di fare e rispondere a domande su te stesso e sugli altri, di capire istruzioni su argomenti familiari ed esprimere la sua opinione su temi a lui vicini e noti.
    Vengono valutate le capacità di listening (30 minuti), writing e reading (70 minuti) e speaking (8-10 minuti). Il punteggio per passare l’esame è tra 120 e 139.
  2. B1 Preliminary (PET)
    Questa certificazione viene conseguita dai ragazzi tra la scuola media e superiore. Questo esame valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Il candidato deve essere in grado di leggere semplici testi e articoli, di sostenere conversazioni, di esprimersi su ciò che piace e non piace fare, di capire annunci e istruzioni in forma scritta e orale, di scrivere una lettera o prendere appunti. Vengono valutate le capacità di listening (30 minuti), writing e reading (90 minuti) e speaking (10-12 minuti). Il punteggio per passare l’esame è tra 140 e 159.

Impara l’inglese con British Centre!

Se non sai quale percorso far intraprendere a tuo figlio, puoi richiedere una consulenza gratuita e sarà premura di una consulente didattica della British Centre consigliarti e prospettarti i nostri piani di studio.
Per una consulenza gratuita puoi contattarci al numero 800404042

British Centre è Centro ufficiale di preparazione degli Esami Cambridge English: si può scegliere se preparare i ragazzi in aula in una delle tre sedi o online con un insegnante live, con lo stesso metodo e garanzia di qualità.

Contattaci Ora!

Sono interessato a*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati.

Prenota oggi senza impegno contattando il numero gratuito

Call Now ButtonChiamaci Subito