Certificazioni IELTS

Differenze tra i vari esami, cosa certificano e come si svolgono!

IELTS (International English Language Testing System) è una certificazione internazionale pensata per chi vuole recarsi in un Paese di lingua inglese per motivi di studio o di lavoro. È infatti ufficialmente riconosciuta nel Regno Unito, in Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come attestazione linguistica per l’ammissione nei corsi universitari o per l’immigrazione.

L’IELTS è richiesto anche in diverse università italiane, come la Bocconi, la LUISS, il Politecnico di Torino sia per l’accesso che l’esenzione da esami interni di inglese o per la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+.
A differenza degli esami Cambridge English, ha una validità di due anni, non si può essere bocciati e si riceve sempre un attestato: l’esame certifica il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato su una scala che va da 1 a 9.

L’esame IELTS ha due diverse versioni, a seconda dell’obiettivo del candidato:

  1. Academic: ideale per chi ha in programma di frequentare un’università o master all’estero. Prevede prove più difficili per le prove di reading e writing, in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario.
  2. General Training: per chi ha intenzione di immigrare o lavorare all’estero. Il reading e il writing sono incentrati su argomenti volti a dimostrare l’effettiva capacità dell’individuo di integrarsi nel paese ospitante.

L’esame dura in genere 3 ore ed è diviso in 4 prove:

  1. Reading
  2. Writing
  3. Listening
  4. Speaking.

Modalità di svolgimento
È possibile svolgere il test IELTS al computer o in formato cartaceo. In entrambi i casi, le prove sono identiche, sia nei contenuti che nella struttura. La prova di Speaking si svolge sempre dal vivo con un esaminatore esperto, che valuta la capacità di comunicare, ma anche la pronuncia, il lessico, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta. Vengono valutate le capacità di reading (60 minuti), writing (60 minuti), listening (40 minuti) e speaking (15 minuti).

Risultati
Il punteggio dell’esame è dato dalla media matematica delle 4 prove. Il minimo è 1 e il massimo è 9. I risultati sono disponibili entro 13 giorni dalla data dell’esame e vengono spediti direttamente a casa del candidato, oltre ad essere disponibili online per 28 giorni. Nel certificato, sono riportati i punteggi delle singole prove. In genere per immigrare è richiesto almeno un punteggio di 4, per iscriversi ad un’università o a un master universitario il minimo è 6.

Ad ogni fascia di punteggio (“band”) corrisponde un certo livello di conoscenza della lingua inglese:

  • Band 9 – Expert User
  • Band 8 – Very Good User
  • Band 7 – Good User
  • Band 6 – Competent User
  • Band 5 – Modest User
  • Band 4 – Limited User
  • Band 3 – Extremely Limited User
  • Band 2 – Intermittent User
  • Band 1 – Non User
  • Band 0 – Did Not Attempt The Test

Nella tabella qui sotto c’è la corrispondenza con i livelli CEFR:

IELTS o Cambridge English?

Se vuoi tutte  le info per le certificazioni Cambridge, da quelle per i più piccoli a quelle per gli adulti, spiegate dettagliatamente con obiettivi e caratteristiche.

Ecco i link alle diverse certificazioni:

Impara l’inglese con British Centre!

Se non sai qual è la certificazione più adatta alle tue esigenze, puoi richiedere una consulenza gratuita e sarà premura di una consulente didattica della British Centre consigliarti e prospettarti i nostri piani di studio.
Per una consulenza gratuita puoi contattarci al numero 800404042

British Centre prepara i suoi studenti all’esame IELTS: si può scegliere se prepararsi in aula in una delle tre sedi o online con un insegnante live, con lo stesso metodo e garanzia di qualità.

Contattaci Ora!

Sono interessato a*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati.

Prenota oggi senza impegno contattando il numero gratuito

Call Now ButtonChiamaci Subito