Certificazioni Cambridge C2 Proficiency (CPE)

Differenze tra i vari esami, cosa certificano e come si svolgono!

Il certificato C2 Proficiency (noto anche come CPE), è il più alto raggiungibile e dimostra che si hanno competenze profonde di comprensione ed espressione in lingua inglese e che si può ambire a corsi e posizioni di alto livello, come master, dottorati, PhD, postgraduate, posizioni manageriali e direzionali.
Ottenere questa certificazione vuol dire avere una conoscenza della lingua inglese pari a quella di un madrelingua!

I certificati Cambridge Assessment English non hanno una scadenza o un limite di validità: attestano che in una certa data il candidato ha dimostrato competenze linguistiche di un determinato livello.

L’esame si compone di 4 prove:

  1. Reading and Use of English
  2. Writing
  3. Listening
  4. Speaking.

In genere le prime tre si tengono nella stessa giornata, mentre la prova di Speaking in un altro giorno. La prova di Speaking si sostiene con due esaminatori e un altro candidato. È possibile svolgere l’esame in formato cartaceo o al computer.

Vediamo nel dettaglio la certificazione:

  • C2 Proficiency (CPE)
    Questa certificazione è adatta agli studenti universitari, per chi vuole trasferirsi in un Paese anglofono o per fare carriera nel mondo del lavoro.
    Per sostenere l’esame, il candidato deve essere in grado di:

    • affrontare un corso di alto livello, come PhD o Postgraduate
    • negoziare e persuadere efficacemente a livelli manageriali internazionali
    • capire a fondo testi complessi
    • parlare senza difficoltà di argomenti articolati.

    Vengono valutate le capacità di reading and use of English (90 minuti), writing (90 minuti), listening (40 minuti) e speaking (16 minuti). Il punteggio per passare l’esame è tra 200 e 230.

Una curiosità.
L’esame CPE è pensato per un livello C2 ma è possibile anche ottenere la certificazione inferiore (C1). Infatti se il punteggio raggiunto dal candidato è di almeno 180 viene rilasciato il certificato di livello C1. Con punteggi più bassi, l’esame non è superato e non si riceve un certificato.

Impara l’inglese con British Centre!

Se non sai qual è la certificazione più adatta alle tue esigenze, puoi richiedere una consulenza gratuita e sarà premura di una consulente didattica della British Centre consigliarti e prospettarti i nostri piani di studio.
Per una consulenza gratuita puoi contattarci al numero 800404042

British Centre è Centro ufficiale di preparazione degli Esami Cambridge English: si può scegliere se prepararsi in aula in una delle tre sedi o online con un insegnante live, con lo stesso metodo e garanzia di qualità.

Contattaci Ora!

Sono interessato a*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati.

Prenota oggi senza impegno contattando il numero gratuito

Call Now ButtonChiamaci Subito