Certificazioni Cambridge A2 Key (KET) e B1 Preliminary (PET)
Differenze tra i vari livelli, cosa certificano e come si svolgono!
Tra le certificazioni per ragazzi più richieste, ci sono A2 Key (anche conosciuto come KET) e il B1 Preliminary (più conosciuto con il nome di PET).
Questi esami possono essere anche for Schools (FS), una versione ideata appositamente per le scuole e specificamente per gli studenti tra gli 11 e i 14 anni. Il formato dell’esame e la tipologia degli esercizi dell’esame sono gli stessi del KET e PET standard; la differenza è che nella versione for schools i contenuti riflettono gli interessi, le esperienze e le necessità dei ragazzi in età scolare. Sul certificato non viene riportato se l’esame fatto è FS o standard.
Le prove d’esame sono 3:
- Reading e Writing
- Listening
- Speaking.
In genere le prime due si tengono nella stessa giornata, mentre la prova di Speaking in un altro giorno. La prova di Speaking si sostiene con due esaminatori e un altro candidato. È possibile svolgere l’esame in formato cartaceo o al computer.
Vediamo nel dettaglio le due certificazioni:
- A2 Key (KET)
Generalmente questa certificazione è adatta ai ragazzi delle scuola secondaria di secondo grado. Lo studente deve essere in grado di sostenere conversazioni elementari e di comunicare nella vita quotidiana con un livello base, sia nella lingua parlata che scritta. In dettaglio, il candidato deve essere capace di fare e rispondere a domande su te stesso e sugli altri, di capire istruzioni su argomenti familiari ed esprimere la sua opinione su temi a lui vicini e noti. Vengono valutate le capacità di listening (30 minuti), writing e reading (70 minuti) e speaking (8-10 minuti). Il punteggio per passare l’esame è tra 120 e 139. - B1 Preliminary (PET)
Questa certificazione viene conseguita dai ragazzi tra la scuola media e superiore. Questo esame valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata. Il candidato deve essere in grado di leggere semplici testi e articoli, di sostenere conversazioni, di esprimersi su ciò che piace e non piace fare, di capire annunci e istruzioni in forma scritta e orale, di scrivere una lettera o prendere appunti. Vengono valutate le capacità di listening (30 minuti), writing e reading (90 minuti) e speaking (10-12 minuti). Il punteggio per passare l’esame è tra 140 e 159.
Impara l’inglese con British Centre!
Se non sai quale percorso far intraprendere a tuo figlio, puoi richiedere una consulenza gratuita e sarà premura di una consulente didattica della British Centre consigliarti e prospettarti i nostri piani di studio.
Contattaci per una consulenza gratuita.
British Centre è Centro ufficiale di preparazione degli Esami Cambridge English: si può scegliere se preparare i ragazzi in aula in una delle sedi o online con un insegnante live, con lo stesso metodo e garanzia di qualità.
Scopri la certificazione più vicina al tuo livello e preparati con successo con noi.
Contattaci ora!
Dove siamo
Bologna
Via L. Magnifico, 40
00162 Roma
Via Pinerolo, 2
00182 Roma
Via V. Lamaro, 25/B
00173 Roma
Via Santi Filippo e
Giacomo, 36
00044 Frascati (Roma)
Bologna
Via L. Magnifico, 40
00162 Roma
Re di Roma
Via Pinerolo, 2
00182 Roma
Cinecittà
Via V. Lamaro, 25/B
00173 Roma
Frascati
Via Santi Filippo e
Giacomo, 36
00044 Frascati (Roma)